Copertina di  L'Arte di Comunicare
Categoria: Libri
Editore: BIS
Pagine: 154
Prezzo: € 8,33 invece di 9,80 sconto 15%
Anno: 2014
Link: Link Ordina su Il giardino dei libri

Visite: 16611

  0 / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Mario

Nonostante tutte le nostre migliori intenzioni, la comunicazione è ancora una sfida per molti di noi.

Qual è il modo migliore per dire quello che pensiamo affinché il nostro interlocutore ci comprenda davvero? Come possiamo imparare ad ascoltare con compassione e comprensione? Le persone comunicano in modo diverso. Come possiamo trarre giovamento dalle nostre reciproche differenze per rafforzare le nostre relazioni?

Sfruttando la sua esperienza di lavoro con coppie, famiglie, colleghi di lavoro e intervenendo a favore della risoluzione dei conflitti internazionali, il celebre leader spirituale Thich Nhat Hanh ci rivela i cinque passi per ottenere una comunicazione veramente consapevole.

Concentrandosi su pratiche concrete e accessibili, L’arte di comunicare fornisce la chiave per comunicare con se stessi e con gli altri in modo più efficace, con gentilezza e consapevolezza.

«C’è un detto in vietnamita “Non costa nulla avere la parola amorevole”. Abbiamo solo bisogno di scegliere con attenzione le nostre parole e possiamo fare felici gli altri». Perché non farlo allora?

INDICE
Nutrimento essenziale
Comunicare con te stesso
Le chiavi per comunicare con gli altri
I sei mantra della parola amorevole
Quando insorgono difficoltà
Comunicazione consapevole sul lavoro
Creare comunità nel mondo
La nostra comunicazione è la nostra continuazione
Pratiche per la comunicazione compassionevole
L'autore

APPROFONDIMENTI
"Molti di noi soffrono a causa di una comunicazione difficile. Ci sentiamo incompresi, specialmente dalle persone che amiamo.

In una relazione, siamo l'uno il nutrimento dell'altro, perciò dobbiamo scegliere il tipo di cibo da offrire all'altra persona, il tipo di nutrimento che può contribuire a far prosperare le nostrerelazioni. Ogni cosa — compresi l'amore, l'odio e la sofferenza — ha bisogno di nutrimento per continuare.

Se la sofferenza continua, è perché noi continuiamo a nutrirla. Ogni volta che parliamo senza essere mentalmente presenti, alimentiamo la nostra sofferenza.

Con la consapevolezza possiamo scrutare a fondo la natura della nostra sofferenza e scoprire che tipo di nutrimento le abbiamo finora dispensato per tenerla in vita. Quando troviamo la fonte di nutrimento della nostra sofferenza, possiamo interromperne il flusso, e la nostra sofferenza svanirà.

Spesso una relazione romantica comincia in modo meraviglioso, ma poi, giacché non sappiamo come nutrire il nostro amore, la relazione comincia a morire. La comunicazione può riportarla in vita: ogni pensiero che formuliamo nella mente e nel cuore — in Cina si dice "nella pancia" — alimenta questa relazione.

Quando formuli un pensiero che trasmette sospetto, rabbia, paura, irritazione, quel pensiero non è nutriente né per te e né per l'altra persona. Se la relazione è diventata difficile è perché abbiamo alimentato il giudizio e la collera, e non abbiamo nutrito la compassione..."

Data inserimento: