Categoria: Libri
Autore: Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh
Editore: Lindau
Pagine: 191
Prezzo: € 17,85 invece di 21,00 sconto 15%
ISBN: 978-88-6708-344-2
Anno: 2015
Link: Link Ordina su Il Giardino dei Libri
Titolo originale: The Raft is Not the Shore - Conversationt towards a Buddhist-Christian Awarness

Recensione

La zattera non è la riva - raccolta delle conversazioni fra Berrigan e Thich Nhat Han registrate più di quarant'anni fa (1974) a Parigi - riesce ancora oggi a trasmetterci lo spirito di compassione, saggezza e comprensione reciproca che dovrebbe animare ogni dialogo sul presente e il futuro della pace del mondo. E soprattutto, nella testimonianza di vita dei due religiosi, ci mostra come spiritualità e politica, idea e azione, possano e debbano incontrarsi affinché sia possibile «abbattere il ponte delle illusioni per poter costruire un vero ponte su cui gli esseri umani possano andare e venire dalla realtà» (Daniel Berrigan).

Daniel Berrigan e Thich Nhat Hanh hanno entrambi consacrato la propria esistenza alla lotta contro ogni forma di violenza.

Il primo - sacerdote gesuita, poeta e drammaturgo - finisce in carcere ben due volte per la sua protesta contro la guerra in Vietnam (1968) e per una dimostrazione antinucleare in un impianto missilistico della Pennsylvania (1980), oltre a subire la censura ecclesiastica. Il secondo - monaco buddhista vietnamita - vive tuttora in esilio in Francia da quando nel 1966 si recò negli Stati Uniti per discutere una soluzione pacifica al conflitto del Vietnam e il governo gli impedì di tornare indietro.

Per entrambi l'impegno per la pace è andato oltre i confini del proprio credo religioso, perché per entrambi è sempre stato fondamentale che nascessero e si sviluppassero «legami di una nuova solidarietà e di una nuova fraternità [...], al di sopra delle frontiere politiche, religiose, culturali, per congiungere i giovani di ogni Paese in qualcosa che è più concreto di un ideale e più vivace di un programma» (Thomas Merton, Thich Nhat Hanh è miofratello).

Calendario eventi

Ultimi libri pubblicati

Mangiare in consapevolezza

Mangiare in consapevolezza

by Thich Nhat Hanh

Attraverso paragrafi brevi e incisivi l’autore ci guida affinché mangiare sia fonte di consapevolezza e...

Sono arrabbiato

Sono arrabbiato

by Gail Silver

Illustrando in modo semplice ai bambini gli insegnamenti del maestro zen Thich Nhat Hanh, il...

Trasformare la sofferenza

Trasformare la sofferenza

L'arte di generare la felicità

by Thich Nhat Hanh

L’autore ritorna su uno dei temi che ha più a cuore: la possibilità di affrontare...

La zattera non è la riva

La zattera non è la riva

Dialogo per una consapevolezza buddhista-cristiana

by Daniel Berrigan, Thich Nhat Hanh

La zattera non è la riva - raccolta delle conversazioni fra Berrigan e Thich Nhat Han...

Sedersi in consapevolezza

Sedersi in consapevolezza

by Thich Nhat Hanh

Tanti importanti insegnamenti per vivere con consapevolezza ogni momento della quotidianità, prestando attenzione a una...

Mostra tutti ...