“Ascolta, Shariputra!” (Lista di attesa)

Ritiri

 

11x17-master-sheet_0000_G-077-Enso_1024x1024
Data: 14/10/2020 13:00 - 18/10/2020 14:30

Luogo: Fontanafredda - Valeggio sul Mincio - VR

Care amiche, cari amici,

con grandissima gioia confermiamo ciò che vi avevamo preannunciato il 5 marzo, quando le misure di contenimento della pandemia di Covid-19 hanno cambiato tutti i nostri progetti: il ritiro Ascolta, Shariputra!, offerto da Diana Petech con l’organizzazione del sangha di Verona, si potrà tenere dal 14 al 18 ottobre, nella stessa sede. 

La  Casa di Spiritualità Fontanafredda ha ripreso le attività, limitando il numero dei partecipanti e adeguando l’utilizzo degli spazi alle più rigorose norme di sicurezza. Il ritiro si potrà tenere, dunque, con una partecipazione  ridotta. 

Sarà, come sempre, un ritiro di consapevolezza, dunque le precauzioni da osservare – mascherine, distanziamento ecc.  - ne saranno parte integrante, campo di applicazione della nostra pratica di consapevolezza momento per momento.

Quelle precauzioni saranno non solo dovute, per cura reciproca e per rispetto verso la struttura che ci accoglie e le Sorelle che la gestiscono: potranno esserci anche gradite se realizziamo che ci rendono possibile la gioia di tornare a praticare insieme di persona, condividendo insegnamenti ed esperienze di persona.

I posti sono limitati e la precedenza nelle iscrizioni è offerta a chi si era già iscritto/a al ritiro di marzo.

Prevedendo comunque alcune possibili rinunce, è aperta la sola lista di attesa.

          Con vera gioia, a presto, Diana e il Sangha di Verona.

_______________________________________________________________________

 “Studiare il Sutra del Cuore non è un esercizio intellettuale: riguarda la nostra liberazione.”

                                                                                                     - Thich Nhat Hanh, L’altra riva del fiume, cap.6                                

Nell’agosto 2014, poche settimane prima che si chiudesse la sua attività “verbale” di insegnante, Thich Nhat Hanh porta a termine un’impresa di enorme coraggio e libertà di pensiero: la ri-traduzione in inglese da fonti cinesi e sanscrite del Sutra del Cuore della Prajñaparamita. Offre ai suoi studenti la nuova versione, intitolata La comprensione profonda che ci conduce all’altra riva, con una breve lettera di spiegazione. Nei due ritiri invernali precedenti aveva approfondito e chiarito gli insegnamenti del Sutra e il percorso che poi l’ha spinto a realizzarne una nuova versione. Quei discorsi, originariamente in vietnamita, sono raccolti con altri nel libro L’altra riva del fiume, con prefazione di sr. Chan Duc (Annabel), Terra Nuova Edizioni. È un libro profondo, diretto e audace, che smonta equivoci e illumina di intuizioni nuove e acute la storia del Sutra e il suo insegnamento, e sintetizza l’intero insegnamento di Thay tracciando chiaro il quadro della sua eredità spirituale. Tradurre questo capolavoro ha costituito un’esperienza profonda e illuminante. Il ritiro, offerto sulla base di quell’esperienza, mira a condividerne i passaggi essenziali, integrando l’insegnamento dell’interessere nella nostra esistenza quotidiana: non più idea astratta o raffinata teoria ma strumento concreto di ampliamento di visione e guarigione.

Ritiro di studio, per praticanti con una conoscenza di base del Dharma e una pratica meditativa personale di una certa costanza.

QUANDO: il ritiro inizia alle ore 16.00 di mercoledì 14 ottobre (accoglienza e distribuzione stanze fra le 13 e le 15,30) e termina dopo il pranzo di domenica 18.

Per la particolare natura del ritiro non è possibile una partecipazione parziale, con arrivo oltre tale orario e giorno.

DOVE:  Casa di Spiritualità Fontanafredda - Valeggio sul Mincio (Verona),  http://www.casadispiritualitafontanafredda.it/ - L'uscita autostradale più vicina è Peschiera.

COSTI:  la quota complessiva di partecipazione per 4 giorni, comprensiva di vitto, alloggio e quota-corso, è di

- € 270 in camera doppia/tripla - solo per le coppie o i congiunti stretti

- € 300 in camera singola, obbligatoria per tutti gli altri

La struttura è accessibile alle persone con disabilità.

ISCRIZIONI ALLA LISTA DI ATTESA

Per l’iscrizione alla lista di attesa clicca il pulsante verde "ISCRIVITI" all'inizio di questa pagina.

L'iscrizione verrà confermata in base alla disponibilità di posti in caso di rinuncia di persone già iscritte. Chiediamo a chi si iscriverà in lista di attesa di dare la propria disponibilità a partecipare anche con un preavviso minimo di qualche giorno.

Promemoria per chi è già iscritto al ritiro: se all’avvicinarsi del ritiro non vi fosse più possibile partecipare, la restituzione dell’anticipo avverrà con le seguenti condizioni di gradualità:

- se comunicata entro il 20 settembre l'acconto verrà rimborsato integralmente 
- se comunicata entro il 3 ottobre verrà rimborsato il 30% dell'acconto
- se comunicata oltre il 3 ottobre non verrà effettuato rimborso

COSA PORTARE: Mascherina e disinfettante per le mani, il proprio cuscino o panchetto da meditazione, un sottocuscino (“zabuton”) o tappetino da yoga o plaid da ripiegare. La struttura mette a disposizione numerose sedie; anche chi le utilizzerà è invitato a portare con sé un plaid o un tappetino da yoga e quanto, a sua esperienza, gli può servire per una buona postura di meditazione (es. un piccolo cuscino o un asciugamano da arrotolare). Abiti comodi, calze spesse possibilmente antiscivolo; pantofole per l'interno, scarpe sportive per camminata all'aperto. Ombrello. Quaderno e penna.

Negli spazi comuni (sala di meditazione, sala da pranzo, corridoi, bagni, ecc.) non è ammesso camminare scalzi.

Altre indicazioni/regole per la sicurezza verranno comunicate via mail qualche giorno prima del ritiro e a voce alla registrazione.

Per informazioni e dettagli inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un inchino

Diana e il Sangha di Verona

 

Posti disponibili
19
Numero di posti
25
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Casa Fontanafredda - Valeggio sul Mincio - VR

 

 

Google Maps


 

 

Altre date


Evento: Da 14/10/2020 13:00 a 18/10/2020 14:30

 

 

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Ultimi libri pubblicati