Ritiro di mindfulness con i monaci del Plum Village

Ritiri

 

Data: 27/03/2015 12:00 - 29/03/2015 17:00

Luogo: Albergo Villa Carlotta - Belgirate (Lago Maggiore)  |  Città: Belgirate, Italia

Quando c’è piena consapevolezza c’è anche un’altra cosa, la concentrazione. […] Quando poniamo l’attenzione e la nostra piena consapevolezza solo sull’inspirazione e sull’espirazione, la mente è concentrata soltanto su quell’inspirazione o quell’espirazione. La respirazione consapevole è un miracolo: in uno o due respiri riunisce il corpo e la mente nel qui e ora.

(Thich Nhat Hanh, Il piccolo libro della consapevolezza)

Il Plum Village (http://plumvillage.org) si trova in Francia, nelle colline vicino a Bordeaux ed è un monastero buddista dove vivono monaci e suore e un centro di pratica buddista per amici laici, fondato nel 1982 dal monaco vietnamita e Maestro Zen Thích Nhất Hạnh (detto Thầy).

Thay è uno tra i più noti leader spirituali della nostra epoca. È un poeta e un attivista pacifista conosciuto in tutto il mondo per i suoi potenti insegnamenti e per i suoi scritti sulla mindfulness e sulla pace. Ha pubblicato più di 100 testi sulla meditazione, la mindfulness e il buddismo impegnato e applicato alla vita quotidiana. Tra i suoi testi più noti: La pace è ogni passo, La pace è ogni respiro, Il miracolo della presenza mentale, Spegni il fuoco della rabbia.

Thay è stato un pioniere nel portare la pratica della mindfulness e gli insegnamenti buddisti nel mondo occidentale, fondando sei monasteri e dozzine di centri di pratica in America e in Europa e sostenendo più di 1.000 comunità locali di pratica di mindfulness, conosciute come sangha. Il sangha è costituito da un gruppo di persone che, consapevoli della difficoltà di mantenere la pratica da sole, scelgono di incontrarsi regolarmente a livello locale e di sostenersi l'un l'altra nella pratica della mindfulness. La comunità italiana che opera nella tradizione del ven.Thich Nhat Hanh è molto attiva e numerosa così come i sangha locali di cui si possono trovare i contatti nel sito dell'Associazione (http://associazione.esserepace.org)

Thay ha sempre trasmesso messaggi universali, incoraggiando il consolidamento delle proprie radici culturali e religiose. Inoltre, ha sempre affrontato temi affini alla psicologia e, in particolare agli approcci congitivo-comportamentali di terza generazione. Negli insegnamenti di Thay è possibile trovare continuamente riferimenti a tutti i processi fondamentali dell'Accettante and Commitment Therapy. Dopo un primo incontro di una giornata nel 2011 a Parma presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO, IESCUM e ACT-Italia propongono un ritiro di tre giorni con 8 monaci del Plum Village.

Il ritiro
Il ritiro consisterà nel portare la pratica della consapevolezza in tutte le attività previste. A tale scopo si alterneranno pratiche di meditazione (meditazione seduta, camminata, meditazione del cibo, ecc.) e momenti di insegnamento in cui i monaci aiuteranno i partecipanti a cogliere appieno l'utilità della pratica nella relazione di aiuto con particolare riferimento alla professione dello psicologo. Ci saranno momenti dedicati in particolare alla pratica di consapevolezza con i bambini e le famiglie con riferimento alle esperienze accumulate in decenni di ritiri estivi presso il Plum Village aperti alle famiglie e nell'ambito del progetto Wake Up Schools, dedicato alla promozione della consapevolezza in ambito educativo e scolastico. Queste esperienze sono raccolte nel libro Semi di felicità – Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini.

Dove
Il ritiro si svolgerà presso l’hotel Villa Carlotta, Belgirate, sul Lago Maggiore. Il luogo del ritiro è raggiungibile anche in treno. Il pernottamento presso l'hotel è indispensabile per la partecipazione al ritiro.

Quando
Il ritiro si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 marzo, 2015. Le attività avranno inizio a mezzogiorno di venerdì 27 con l'accoglienza e la condivisione del pranzo e termineranno alle ore 15 di domenica 29. Per chi vorrà ci sarà una condivisione finale tra le 15 e le 17 di domenica.

A chi si rivolge
La partecipazione è aperta a tutti. L’evento si rivolge in particolare a psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, insegnanti, educatori e a chiunque svolga professioni d’aiuto che coinvolgono i giovani e le famiglie.

Abbigliamento
È consigliato un abbigliamento comodo adatto alle attività di meditazione. Per chi vuole e può, alcune delle pratiche meditative si svolgeranno seduti per terra. Presso l'albergo saranno disponibili alcuni materassini e cuscini, ma consigliamo a chi ne ha la possibilità di portare il proprio cuscino e/o materassino per la meditazione.

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario seguire nell'ordine questi tre passaggi:

1. Scaricare, compilare e inviare, a mezzo email o fax, la scheda di prenotazione a Villa Carlotta. Attendere conferma dalla struttura stessa circa la disponibilità della camera.
È possibile contattare anche telefonicamente la struttura per avere conferma della disponibilità del tipo di camera prescelta. I recapiti sono indicati sulla scheda di prenotazione.
Qualora si intenda occupare una camera doppia, tripla o quadrupla ma si prenoti singolarmente, è possibile comunicare alla struttura la disponibilità a dividere la camera con altre persone.

>>SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE<<

2. Una volta confermata la prenotazione, compilare la scheda online di registrazione all'evento.
>>SCHEDA DI REGISTRAZIONE ALL'EVENTO<<

3. Effettuare la donazione a IESCUM di € 120,00, a mezzo bonifico, carta di credito o Paypal, indicando come causale "ritiro di meditazione plum village"
>>INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO<<

Una volta completati questi tre passaggi, sarete automaticamente iscritti all'evento e NON riceverete conferme via email.

Informazioni
Per informazioni potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Telefono
+39 (0)322 76461
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Mazzini 121
Italia

 

 

Google Maps


 

 

Altre date


Evento: Da 27/03/2015 12:00 a 29/03/2015 17:00

 

 

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Ultimi libri pubblicati