Inspiro, espiro
Inspirando: so che sto inspirando; espirando: so che sto espirando
Profondo, lento
Inspirando: il mio respiro si fa più profondo; espirando: il mio respiro si fa più lento
Calma, agio
Inspirando: calmo il mio corpo; espirando: rilasso il mio corpo
Sorrido, lascio andare
Inspirando: sento che posso far sorgere un sorriso; espirando: lascio andare ogni tensione e preoccupazione
Momento presente, momento meraviglioso
Inspirando: dimoro nel momento presente; espirando: sono consapevole che questo è un momento meraviglioso

Ritiro estivo 2019 a Plum Village

Indice

Ritiro estivo 2019 a Plum Village

5 Luglio - 2 Agosto 2019

Offerto dal Sangha di Plum Village

summer retreat

Anche quest’anno la comunità monastica di Plum Village è aperta a chiunque desideri fare esperienza o rinnovare la pratica della consapevolezza.

Una settimana per allenarsi a vivere in modo consapevole, prendendosi cura di sè stessi, dei propri cari e del nostro amato pianeta, nel clima accogliente, armonioso e gioioso che le monache e i monaci di Thich Nhat Hanh sanno generare con la loro presenza stabile e sorridente.

Ai partecipanti saranno proposte le pratiche semplici e profonde che molti italiani seguono e portano nella vita quotidiana, in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni. Si farà esperienza di meditazione seduta e camminata, dei pasti in silenzio e in consapevolezza, della condivisione delle difficoltà e delle gioie che ognuno incontra nella vita di ogni giorno. Tutti gli insegnamenti saranno tradotti in italiano.

Il ritiro estivo inizia venerdì 5 luglio e termina venerdì 2 agosto 2019; è possibile partecipare per una o più settimane.

Le iscrizioni si apriranno a marzo 2019.

Per assicurare una buona organizzazione dell’accoglienza e delle traduzioni, i partecipanti italiani dovranno iscriversi molto velocemente.

Utilizza la scheda qui a sinistra per ricevere informazioni sull'apertura delle iscrizioni. Invieremo un email qualche giorno prima della data di apertura delle iscrizioni, in modo da dare la possibilità di iscriversi velocemente, per evitare il rischio di non trovare posto.


Alloggio e pasti

Tutti le sistemazioni sono organizzate in stile comunitario, la maggior parte degli spazi e delle camere sono condivise (leggi di seguito per ulteriori informazioni sugli alloggi). Tutti i pasti sono vegani. Purtroppo i monasteri non possono rispondere a speciali necessità mediche o alimentari.


Trasporti

Plum Village è a circa 85 Km da Bordeaux, dove si trova anche l'aeroporto, e quattro ore di treno da Parigi. Dall'Italia sono disponibili voli da molti aeroporti. Dall'aeroporto è disponibile il bus del servizio pubblico o la navetta per la stazione ferroviaria di Bordeaux. La stazione ferroviaria più vicina a Plum Village è Ste Foy la Grande, sulla linea tra Libourne e Bergerac. Se venite da Parigi potete andare sia a Bordeaux che a Libourne e quindi prendere un treno locale che porti a Ste Foy la Grande. Per favore arrivate e partite solamente di venerdì. In tali giorni (5, 12, 19, 26 luglio e 2 agosto) è possibile usufruire di un servizio navetta messo disposizione dalla stazione di Ste Foy la Grande a Plum Village e ritorno. Indicate il vostro orario di arrivo, per consentire l'organizzazione delle navette ad un orario il più possibile vicino a quello indicato. Fate il possibile per arrivare a Plum Village prima delle 18:00 per la registrazione.
Per contribuire alla pratica di tutti gli ospiti, anche coloro che hanno già esperienza devono partecipare all'orientamento sulla pratica e il programma del ritiro, che si terrà alle 20:00 del giorno di arrivo (venerdì). Questo orientamento verrà offerto solamente nei giorni di arrivo di ogni settimana.


Famiglie
Ad Upper Hamlet sarà  disponibile un programma per bambini al di sopra dei sei anni, coordinato dallo staff di Plum Village e da genitori o adulti che siano interessati. Bambini al di sotto dei sei anni saranno sotto la completa responsabilità dei propri genitori. Nei ritiri passati tali genitori sono anche riusciti a organizzare la cura dei bambini così da poter prendere parte al programma per gli adulti. Verrà anche organizzato un programma per adolescenti dai 13 ai 17 anni (con possibili eccezioni su base individuale), a New Hamlet per le ragazze e a Son Ha (Upper Hamlet) per i ragazzi. In questo caso almeno uno dei genitori dovrà soggiornare nello stesso hamlet dei ragazzi/e. Non saranno accolti adolescenti non accompagnati da un adulto o che non vogliano prendere parte al programma delritiro. Verranno inviate ulteriori informazioni; i moduli di iscrizione per i genitori con figli/e adolescenti possono anche essere richiesti via mail.


Come iscriversi

Per compilare correttamente il modulo di iscrizione al ritiro estivo  leggete attentamente le seguenti istruzioni. Dato l'alto numero di partecipanti è molto consigliato iscriversi il più presto possibile. Il giorno di arrivo e partenza è il sabato per ogni settimana

CONTRIBUTO PER SETTIMANA
Descrizione    Adulti
 (18 anni e +)
 Adolescenti
  (13 - 17 anni)
 Bambini/e
 (6 - 12 anni)
Stanza doppia con bagno privato         550      385    275
Stanza tripla/quadrupla con bagno privato        500      350    250
Stanza tripla/quadrupla con bagno condiviso         450       315    225
Dormitorio con bagno privato         400       280    200
Camerata da 5/10 letti con bagno condiviso         350        245     175 
Tenda o camper         300       210   150
Sistemazione esterna         250       175   125

Tutti i prezzi sono a persona comprensivi di attività, vitto e alloggio.

Sono disponibili spazi da campeggio semplici, su terreno anche non livellato. Portare la propria tenda, un materassino da campeggio, sacco a pelo, cuscino, lenzuola e tutto il necessario per rendere il sonno confortevole. Anche i camper sono benvenuti, ma non sono disponibili allacciamenti elettrici. 

Le registrazioni devono essere effettuate on line sul sito http://new.plumvillage.org/retreats/uh-summer-opening-retreat/ , il modulo è in lingua inglese ed è diviso in diverse sezioni:
Dati personali: informazioni personali come nome, cognome, sesso e contatti personali. Controllate che l'indirizzo email inserito sia corretto in quanto sarà l'indirizzo a cui riceverete la conferma dell'avvenuta iscrizione. La selezione delle lingue parlate influenzerà a quale famiglia verrete assegnate, indicate solamente lingue in cui potete intrattenere agevolmente una conversazione (italiano).

Plum Village è composto da tre residenze monastiche: Upper Hamlet (monaci), Lower Hamlet (monache) - queste due residenze distano circa tre chilometri - e New Hamlet (monache) distante una ventina di chilometri da Upper Hamlet.

Per i partecipanti italiani le sistemazioni disponibili saranno esclusivamente:

Upper Hamlet - monastero maschile 

  • uomini single 
  • famiglie con bambini fino a 12 anni
  • uomini single con bambini fino a 12 anni
  • adolescenti maschi (13-17 anni) accompagnati da uno o due genitori
  • donne single con figli fino a 12 anni (possibile la sola sistemazione in tenda o camper)

       E’ prevista l’animazione per i bambini italiani.

New Hamlet - monastero femminile

  • donne single
  • coppie senza figli
  • adolescenti femmine (13 - 17 anni) accompagnate da uno o due genitori

       E' previsto uno specifico programma per le adolescenti.


Modalità di iscrizione e metodo di pagamento

Il Monastero di Plum Village è un'organizzazione non-profit  che vive esclusivamente di offerte e donazioni (Dana). Gli importi indicati nel modulo di iscrizione (circa 280-500 euro) sono intesi per persona e per settimana di ritiro. E' richiesto il pagamento dell'intero importo entro 3 settimane dalla prenotazione. Sono previste riduzioni del 50% per gli studenti sotto i 25 anni e del 25% per gli studenti 26-28 anni (purché portino un documento che attesti gli studi in corso di validità). Saranno accettati con gratitudine contributi e donazioni aggiuntive per sostenere i monasteri e i progetti di servizio in tutto il mondo.

1. Le registrazioni devono essere effettuate on line sul sito http://new.plumvillage.org/retreats/uh-summer-opening-retreat/ , il modulo è in lingua inglese ed è diviso in diverse sezioni: informazioni personali come nome, cognome, sesso e contatti personali. Controllate che l'indirizzo email inserito sia corretto, in quanto sarà l'indirizzo a cui riceverete la conferma dell'avvenuta iscrizione. La selezione delle lingue parlate influenzerà a quale "famiglia" verrete assegnati, indicate solamente lingue in cui potete intrattenere agevolmente una conversazione (italiano).

2. Appena ultimata l'iscrizione on line, riceverete via email una richiesta di confermare la vostra registrazione cliccando su un link contenuto nel messaggio ricevuto (se non la ricevete controllate nello SPAM)

3. Completare l'iscrizione e riceverete un secondo messaggio che vi avvisa della disponibilità del posto che avete richiesto (se non la ricevete controllate nello SPAM)

4. Procedere al pagamento.

Il pagamento può avvenire nei seguenti modi:

- bonifico bancario (bank transfer o bank credit transfer), vaglia postale (postal order) o carta di credito; i dettagli e link saranno inclusi nella  mail di conferma. 
- pagamento in contanti all'arrivo.
Non vengono accettati assegni o valute diverse dall'euro .

Da ricordare: Se si desidera effettuare pagamento con carta di credito o con assegno, esso va effettuato solo dopo aver ricevuto la mail di conferma e aver confermato l'organizzazione del viaggio. I pagamenti possono essere rimborsati solo da un assegno inviato dall'ufficio di Plum Village o altri mezzi possibili.

5. Inviare i dati di pagamento (ricevuta, ricevuta e-mail, conferma della banca o registrazione della transazione online)  via e-mail; se non si è in grado di inviarli, portare con sé una copia a Plum Village.


Rimborsi

Il rimborso, in caso di disdetta della prenotazione, sarà così definito:

  • Comunicazione della disdetta fino a tre settimane prima dell'arrivo previsto: rimborso totale dedotti 50 €  di spese di cancellazione.
  • Comunicazione della disdetta meno di tre settimane prima dell'arrivo previsto: 50% di rimborso.
  • Annullamento della prenotazione alla data di arrivo prevista o successivamente: nessun rimborso.

Discorsi di Dharma

I discorsi di Dharma saranno in francese, inglese o vietnamita e verranno tradotti simultaneamente sia in italiano che in altre lingue (tedesco, olandese, spagnolo, ecc.). Inglese e francese sono le lingue più parlate a Plum Village, ma verranno organizzati gruppi di condivisione in base alla lingua madre.

Abbigliamento

Durante la intera permanenza a Plum Village è richiesto un abbigliamento decoroso: magliette, a maniche lunghe o corte, che coprano il corpo e pantaloni corti o vestiti che arrivino al ginocchio. Il miglior vestiario è semplice, comodo e facile da lavare. Nella sala di meditazione indossare  maglietta coprente e pantaloni o gonne lunghe. Per gli insegnamenti di Dharma, i pasti formali, la meditazione del tè e gli altri festival, se lo desiderate, potete portare alcuni capi di abbigliamento che vi piacciano particolarmente.
A Plum Village un giorno alla settimana è pigro, senza attività, e la campana verrà invitata solamente per annunciare i pasti. Il giorno pigro è una opportunità per mantenere la consapevolezza e lasciare che il giorno di dispieghi naturalmente. Si può trascorrerlo con amici, andando a passeggiare, leggendo un libro o semplicemente rilassandosi e godendo la giornata in consapevolezza. La sala di meditazione rimane aperta per chi desidera praticare la meditazione seduta. Per beneficiare di questa giornata è richiesto di rimanere all'interno del monastero.


Giorno Pigro

A Plum Village un giorno alla settimana è pigro, senza attività, e la campana verrà invitata solamente per annunciare i pasti. Il giorno pigro è una opportunità per mantenere la consapevolezza e lasciare che il giorno di dispieghi naturalmente. Si può trascorrerlo con amici, andando a passeggiare, leggendo un libro o semplicemente rilassandosi e godendo la giornata in consapevolezza. La sala di meditazione rimane aperta per chi desidera praticare la meditazione seduta. Per beneficiare di questa giornata è richiesto di rimanere all'interno del monastero.


Programma delle giornate

Per vivere profondamente la pratica e rendere la consapevolezza una parte vitale della vita quotidiana, è richiesto di rimanere almeno una settimana. Questo è un esempio di programma della giornata:

05:00: Sveglia 
06:00: Meditazione seduta e camminata
07:30: Colazione
09:00: Discorso di Dharma / Insegnamenti
11:30: Meditazione camminata
12:30: Pranzo
13:30: Riposo 
15:00: Meditazione del lavoro
17:30: Meditazione seduta
18:30: Cena  
20:00: Studio personale, Condivisione, ricominciare da capo
22:00: Nobile silenzio
22:30: Luci spente


Cosa portare per il ritiro

Preparando i bagagli tenete a mente che il bucato potrà essere effettuato solamente a mano. Da portare: asciugamano, torcia elettrica, sveglia, sapone per bucato a mano, un cappello per proteggersi dal sole e dalla pioggia, ciabatte semplici da infilare e sfilare all'ingresso della sala di meditazione, abbigliamento per l'eventualità di pioggia. Repellente per zanzare e insetti, crema protezione solare e zaino sono altri oggetti che potrebbero risultare utili. Ricordate inoltre di portare un paio di auricolari o cuffie con una prolunga da utilizzare per le traduzioni durante i discorsi.
Sistemazione nelle camere: saranno forniti un materassino di spugna e un piccolo cuscino;  portare lenzuola e sacco a pelo.

Non sono ammessi animali di alcun tipo.


Informazioni

Per maggiori informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimani in contatto

Inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni sul ritiro estivo.




Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com